CULTIVAR:
Frantoio, Gentile di Chieti, Caninese, Moraiolo, Ascolana, Nocellara
RACCOLTA:
Avviene a inizio/metà ottobre, aspettando il momento migliore in base alle condizioni climatiche dell’annata. La realizziamo con cura ed attenzione. Le olive raccolte vengono subito ripassate, separate dalle foglie e selezionate per eliminare quelle non ritenute adatte.
MOLITURA:
La realizziamo subito dopo il raccolto, favorendo la conservazione delle proprietà organolettiche delle nostre olive. Da questo processo otteniamo un olio armonico ed equilibrato, rispettando le temperature della pasta in molitura che non superano mai i 27°C (estrazione a freddo). La gramolatura mediamente è realizzata in 35-40 minuti.
STOCCAGGIO:
Olio extravergine Maria riposa in piccoli serbatoi in acciaio sotto gas inerte azoto, favorendo la prevenzione ai processi di ossidazione. Locali idonei per una migliore decantazione, climatizzati e al riparo dalla luce.
ASPETTO:
Colore verde brillante.
AL NASO:
Fruttato erbaceo di media intensità con sentori floreali, mandorla verde, cardo, fave, asparago.
AL PALATO:
Fruttato verde, erbaceo con note di mandorla verde, cardo, piselli, fave, pomodoro. Nota leggera di piccante in perfetto equilibrio con un retrogusto mediamente amaro di breve persistenza. Flavour armonico e piacevole retrogusto di asparago, zenzero accompagnate da note di erbe aromatiche
BOTTIGLIA:
Nera, design elegante, esclusiva; formati 35cl – 50cl – 70cl.